Dall’oliva all’olio
L'epoca di raccolta
Per garantire un’elevata presenza di polifenoli e salvaguardare le qualità organolettiche dell’olio La Chiusa di Don Antonio, le olive vengono raccolte al giusto grado di maturazione, ovvero quando l’invaiatura interessa circa il 40/50% delle drupe presenti.
Questo conferisce al prodotto un ottimale livello di fruttato netto di oliva e mantiene intatte particolari note aromatiche di completamento, come mandorla, miele e pesca.
Il metodo di raccolta
Per raccogliere le olive, utilizziamo la cosiddetta “pettinatura meccanica”, un sistema di raccolta meccanizzata con agevolatori a pettine: un metodo che, oltre a preservare l’integrità del frutto, non danneggia la pianta. Mai le olive vengono raccolte direttamente da terra.
La molitura
Subito dopo la raccolta, le olive vengono portate presso il frantoio (certificato anch’esso per la lavorazione di olive biologiche) e molite rigorosamente entro poche ore con metodo di estrazione a freddo: la temperatura, cioè, in tutte le fasi di lavorazione viene mantenuta sempre al di sotto dei 27°, in modo da ottenere un extravergine con bassa acidità e ricchezza di sostanze antiossidanti, che conserva intatte tutte le sue fragranze.